Anticimex S.r.l. - OLBIA

07026 OLBIA, VIA SEYCHELLES 36
Tel: 0789 66294 

info@anticimex.it
Lo Studio Anticimex S.r.l. - OLBIA lo trovi a OLBIA e nelle città Olbia Tempio, Nuoro, Sassari e provincia

ISS Facility Services in prima linea contro zanzare e cimici dei letti

Lo scorso 24 maggio ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) e l’ASL di Milano hanno organizzato una tavola rotonda per sensibilizzare i cittadini su due temi di grande attualità: le zanzare e le cimici dei letti. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Luigi Sansevero, funzionario dell’ASL di Milano, Sara Savoldelli, entomologa dell’Istituto di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Milano, Dino Gramellini, Vice Presidente della Commissione Formazione di ANID e Direttore Tecnico Pest Control di ISS Facility Services e Stefano Rizzi, Consigliere Direttivo di ANID e Direttore Pest Control di ISS Facility Services. Erano inoltre presenti altri componenti del Consiglio Direttivo di ANID.

L’evento è stato l’occasione per diffondere al grande pubblico, in vista dell’imminente inizio della stagione estiva, informazioni utili su alcuni insetti che infestano il territorio milanese e italiano. L’area della metropoli lombarda, come il resto della penisola, è particolarmente minacciata dalle infestazioni delle cimici dei letti (pulce del viaggiatore), un problema che si considerava debellato negli anni ’50 ma che si è ripresentato a causa della globalizzazione che favorisce gli spostamenti degli individui e lo scambio di merci. Negli ultimi anni le infestazioni di questo parassita sono cresciute in maniera esponenziale colpendo, soprattutto, le strutture alberghiere, senza tralasciare navi, treni e abitazioni. La disinfestazione di questo insetto deve essere molto accurata, data la resistenza dell’animale (in grado di sopravvivere fino a un anno e mezzo a digiuno) e la sua capacità di rintanarsi nelle fessure più nascoste. Per ottenere risultati duraturi è necessario affidarsi a specialisti che siano in grado di intervenire con insetticidi e macchinari che producono calore e vapore.

Con l’avvicinarsi dell’Expo che si terrà a Milano nel 2015 e che attirerà oltre 20 milioni di visitatori, il problema delle cimici dei letti, se non affrontato, potrebbe diventare incontrollabile. Dino Gramellini, cercando di sensibilizzare le istituzioni sul tema, ha dichiarato: “Il problema del Belpaese è che questa minaccia è sottovalutata e poco combattuta, ma se vogliamo che l’Expo non lasci un brutto ricordo alla città che la ospiterà, le istituzioni devono cominciare a occuparsene”. Un ulteriore fastidioso animale che infesta il territorio italiano, preoccupando le Amministrazioni Locali, è la zanzara. Oltre alla temuta zanzara tigre, si sta diffondendo la zanzara coreana, un esemplare proveniente dal Sudest asiatico e che si adatta molto bene ai climi invernali, e quindi particolarmente difficile da debellare. Anche in questo caso l’esperienza dei rappresentanti di ISS Facility Services è stata preziosa per diffondere informazioni utili sull’insetto e su come evitare future infestazioni dello stesso. Dino Gramellini, infatti, ha fornito suggerimenti utili riguardo ai metodi da utilizzare per evitare il proliferare delle zanzare, come ad esempio l’eliminazione dei ristagni d’acqua, ambiente ideale per la riproduzione degli insetti.

Per maggiori informazioni: marketing@issfacilityservices.it